Fortnite Port-A-Fort

Un design archetipico, da monolite scultoreo, quello del Port-A-fort del mondo virtuale di Fortnite, una struttura difensiva generata in un istante da una granata. La struttura da un lato evoca [...]

F come Fortino

Il fortino dei cavalleggeri è un grande classico dell’architettura ludica, forse il più popolare, insieme ai castelli. Il più diffuso è il “Fort Apache”, seguito dai vari [...]

Disneyland

Il parco dei divertimenti per antonomasia. Il primo dei resort che celebrano il mondo Disney si trova ad Anaheim, presso Los Angeles, e fu inaugurato nel 1955. Nel corso degli anni sono stati [...]

L come Las Vegas

La città del divertimento per antonomasia. Denise Scott Brown, Robert Venturi e Steven Izenour l’hanno scelta come case history per Learning from Las Vegas, caposaldo della critica architettonica [...]

Fiabilandia

Fiabilandia è uno dei grandi classici tra i parchi dei divertimenti italiani. Situato a Rivazzurra, una Frazione di Rimini, fu inaugurato nel 1965. Comprende tre aree: medievale, orientale e western.

M come Mulino bianco

“Il mulino bianco” della famosa linea di biscotti e dolci esiste veramente e si trova in Toscana. In realtà si chiama “Mulino delle Pile” ed è un accogliente agriturismo a pochi chilometri [...]

G come Grand Hotel

Il grand hotel è una delle icone classiche del mondo del lusso e dell’eleganza. Le suite sfarzose, i marmi e i parquet delle hall monumentali, il personale sempre silenzioso e discreto che sembra [...]

Mondi subacquei

Architettura liquida o, se preferite, “oceano à la carte” o “il mare in una stanza”. Ecco come definire le architetture liquide legate a un’immaginario che si ispira [...]

T come tentacoli

Il “design tentacolare” ha una grande presa sia nel mondo reale che nei territori dell’immaginario. Nei fumetti un precursore è il Dr. Octopus, con i suoi tentacoli [...]

F come favola

Nell’ambito dell’architettura ludica hanno un ruolo importante gli arredi da favola: uno dei progetti più longevi è la Barbie Dreamhouse, che viene continuamente aggiornata. Le case dei sogni dei [...]

D come Desert Outpost

Il Desert Outpost sta all’Airfix come l’Ottava sinfonia sta a Schubert. E’ “l’incompiuta” dei diorami della celeberrima azienda britannica. I muri sbrecciati, l’architettura piena di vuoti, il [...]

T come Telamoni

I telamoni sono enormi personaggi di pietra ad alto gradiente scenografico. Queste colossali figure, per la loro presenza possente e autorevole, sono spesso presenti nelle scenografia dei videogame.

M come Metafisica

L’idea di metafisica è una grande fonte di ispirazione. Un’impronta dechirichiarana si ritrova, inaspettatamente, nelle scenografie di serie tv di culto, come Il prigioniero, [...]

G come Ghost House

Le ghost house, le case dei fantasmi hanno una notevole tradizione letteraria e cinematografica, dove si possono trovare innumerevoli variazioni scenografiche sul tema. Una ricca tradizione che [...]

C come Caverna

Un grande classico. Le caverne come ambienti ideali per i propri rifugi sono predilette allo stesso modo da buoni e cattivi, da Batman come dal Numero Uno della Spectre. La caverna ha poi un [...]

L come Ludico (stile)

Lo stile ludico è lo stile di chi vive o convive con la sindrome di Peter Pan. Design spiritoso, giocattoli ricomprati su eBay e, nel migliore dei casi, un Lichtenstein originale. Lo spazio [...]

O come Oriente

E’ un Oriente esuberante, un mondo dai mille colori, quello proposto da alcuni playset di riferimento. Tavolta prende forma un racconto architettonico e urbano splendidamente caotico, dove [...]

Dark Spaces

Luoghi oscuri, spazi in penombra dove sfuggono i contorni, dove si perde la cognizione del tempo e dello spazio. Nell’immaginario cinematografico e videoludico abbondano questi luoghi ambigui, [...]

Second Life (case di)

Spesso i residenti di Second Life, come i pionieri del West, con le loro case hanno voluto creare una rappresentazione del focolare domestico in un mondo misterioso e incerto, dove si cercavano [...]

Cult model kits

Scatole di montaggio che sono ormai riconosciute come oggetti di culto. Kit curiosi, dalla mongolfiera all’arca di Noè, che definiscono una sorta di Wunderkammer del modellismo.

C come Cubismo

L’interno scomponibile secondo precise regole matematiche ignote a chi lo abita era alla moda in vari film degli anni ’90. E’ una variante del Cubismo. Derivato dall’idea del cubo di Rubik, [...]

D come Droste Effect

Facendo riferimento a un’immagine iconica riprodotta sulle scatole di caramelle Droste, si parla di Droste Effect quando si pensa a un’immagine che ne mostra un’altra che replica se stessa. E’ un [...]

Cabiria 2.0

E’ una ricercata declinazione del gusto art déco a caratterizzare la Fireslayers Magmic Battleforge della collezione Warhammer Age of Sigmar. L’enorme mascherone simile a un elmo [...]

P come Plastici

Curiosamente, i prodromi di un’urbanistica sostenibile si colgono nella conformazione dei territori dei plastici prodotti negli anni ’70 dall’Atlantic, che rientrano di diritto nella Land [...]

F come Fort Sahara

Un’architettura in terra cruda che anticipa il fenomeno dell’etnico, con una nota di minimalismo esotico che disvela le affinità con l’architettura spontanea. Da un lato il fortino [...]

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca