Webletteratura

Nel 2009 usciva per i tipi del Foglio letterario Parla come navighi. Antologia della weblettatura italiana (a cura di Mario Gerosa, coordinamento editoriale di Roberta Peveri, Edizioni Il Foglio [...]

F come Fortino

Il fortino dei cavalleggeri è un grande classico dell’architettura ludica, forse il più popolare, insieme ai castelli. Il più diffuso è il “Fort Apache”, seguito dai vari [...]

Brandy Style

A volte è la pubblicità a dettare le regole del gusto nell’interior design. Emblematica è l’immagine della residenza dell’ambasciatore dei Ferrero Rocher. Quella dimora elegante [...]

S come Sfera

La sfera, elemento architettonico perfetto, ha un grande valore iconico. Prediletta dagli architetti utopici, ritorna spesso nei progetti dei grandi visionari, da Boullée a Riven a Warhammer.

C come Catalogo

I cataloghi, aldilà della loro funzione immediata, rappresentano interessanti repertori per suggerire un certo way of living. In particolare, i cataloghi vintage raccontano uno stile di vita [...]

M come Mulino bianco

“Il mulino bianco” della famosa linea di biscotti e dolci esiste veramente e si trova in Toscana. In realtà si chiama “Mulino delle Pile” ed è un accogliente agriturismo a pochi chilometri [...]

S come stanze a tempo

Le Escape room, ovvero le stanze da cui ci si deve liberare, fuggendo entro un certo lasso di tempo, sono un concetto del nuovo millennio. Questo tipo di interni affonda le proprie radici in un [...]

C come corridoi

I corridoi sono spazi ambigui, spazi in cui perdersi, che non di rado si trasformano in luoghi labirintici, a dispetto della loro natura. In virtà delle loro potenzialità sono spesso protagonisti [...]

G come Grand Hotel

Il grand hotel è una delle icone classiche del mondo del lusso e dell’eleganza. Le suite sfarzose, i marmi e i parquet delle hall monumentali, il personale sempre silenzioso e discreto che sembra [...]

C come cornice

In cornice, ma anche fuori cornice. A volte la persona ritratta fa il gesto di uscire dal quadro, di liberarsi dai confini del contesto, sovvertendo tutte le regole, rompendo idealmente la quarta [...]

C come Camere chiuse

Adolf Loos, con il suo saggio Ornamento e delitto (1908), aveva prefigurato le decine di romanzi architettonici dei delitti della camera chiusa orchestrati da John Dickson Carr, specialista [...]

T come tentacoli

Il “design tentacolare” ha una grande presa sia nel mondo reale che nei territori dell’immaginario. Nei fumetti un precursore è il Dr. Octopus, con i suoi tentacoli [...]

F come favola

Nell’ambito dell’architettura ludica hanno un ruolo importante gli arredi da favola: uno dei progetti più longevi è la Barbie Dreamhouse, che viene continuamente aggiornata. Le case dei sogni dei [...]

D come Desert Outpost

Il Desert Outpost sta all’Airfix come l’Ottava sinfonia sta a Schubert. E’ “l’incompiuta” dei diorami della celeberrima azienda britannica. I muri sbrecciati, l’architettura piena di vuoti, il [...]

S come Spa

Capita che l’iconografia del mondo delle terme, le spa, tradizionalmente incentrato sulla cura di sè e sul benessere, venga stravolta all’interno di alcuni ambiti di fantasia per dar [...]

T come Telamoni

I telamoni sono enormi personaggi di pietra ad alto gradiente scenografico. Queste colossali figure, per la loro presenza possente e autorevole, sono spesso presenti nelle scenografia dei videogame.

M come Metafisica

L’idea di metafisica è una grande fonte di ispirazione. Un’impronta dechirichiarana si ritrova, inaspettatamente, nelle scenografie di serie tv di culto, come Il prigioniero, [...]

R come rovine

La poetica delle rovine architettoniche è sempre stata una grande fonte di ispirazione, soprattutto in età romantica. Celebri le interpretazioni offerte da Hubert Robert, con la vegetazione che [...]

S come Superestetismo

Alcune residenze, come Castle Doom, il castello del Dottor Destino a Latveria, e la casa di Floréas Des Esseintes a Parigi esaperano un’idea di iperconcentrazione di lusso, fino a sfiorare il [...]

V come Vapore

Anche il vapore, elemento apparentemente immateriale, può assumere una consistenza architettonica. Avviene in importanti progetti del mondo vero come nei videogame. Ecco le architetture di vapore.

C come Caverna

Un grande classico. Le caverne come ambienti ideali per i propri rifugi sono predilette allo stesso modo da buoni e cattivi, da Batman come dal Numero Uno della Spectre. La caverna ha poi un [...]

S come Specchio

L’Ottocento e parte del Novecento sono stati dominati dagli specchi. Il XXI secolo è il tempo dello schermo: narcisismo versus voyeurismo. Prima ci si guardava, si viveva di riflessi. Adesso [...]

L come Ludico (stile)

Lo stile ludico è lo stile di chi vive o convive con la sindrome di Peter Pan. Design spiritoso, giocattoli ricomprati su eBay e, nel migliore dei casi, un Lichtenstein originale. Lo spazio [...]

V come Videogame

I videogames hanno definito uno spazio psicologico immateriale all’interno dello spazio costruito. Ma soprattutto hanno evidenziato una nuova modalità di fruizione degli interni: spesso nei [...]

B come Boule à neige

Le chiamano boule à neige, o più semplicemente palle di neve. Sono souvenir, palle di vetro, a volte anche di plastica, grandi quanto una mela. All’interno ci sono monumenti famosi: la torre di [...]

C come Cabinato

Il cabinato è una struttura per videogames presente soprattutto nelle sale giochi dagli anni ’70 agli anni ’90. Il giocatore si sedeva all’interno di una micro-architettura pensata per favorire [...]

S come Sostenibilità

Il concetto di sostenibiltà architettonica si ritrova anche in alcuni playset dove la natura è predominante. Dal Pianeta delle scimmie a Star Wars, le ambientazioni raccontano uno stretto legame [...]

R come Rebus

Nei paesaggi, nelle case, negli interni dei rebus, l’architettura si coniuga all’alfabeto, le consonanti e le vocali possono cambiare parzialmente uno spazio. Le lettere nei rebus vivono [...]

P come Panic Room

Le panic room sono le case cassaforte in cui rinchiudersi in caso di aggressione.Psarenti strette dei bunker, sono stanze sigillate, piene di monitor, pensate per difendersi da intrusioni [...]

B come Bond Style

I film di James Bond, il cui scenografo principe fu Ken Adam, sono un’antologia dell’interior design: in ognuno di essi ricorre il Bond Style. Fa riferimento soprattutto ai covi dei villains, non [...]

C come Cubismo

L’interno scomponibile secondo precise regole matematiche ignote a chi lo abita era alla moda in vari film degli anni ’90. E’ una variante del Cubismo. Derivato dall’idea del cubo di Rubik, [...]

D come Droste Effect

Facendo riferimento a un’immagine iconica riprodotta sulle scatole di caramelle Droste, si parla di Droste Effect quando si pensa a un’immagine che ne mostra un’altra che replica se stessa. E’ un [...]

P come Plastici

Curiosamente, i prodromi di un’urbanistica sostenibile si colgono nella conformazione dei territori dei plastici prodotti negli anni ’70 dall’Atlantic, che rientrano di diritto nella Land [...]

F come Fort Sahara

Un’architettura in terra cruda che anticipa il fenomeno dell’etnico, con una nota di minimalismo esotico che disvela le affinità con l’architettura spontanea. Da un lato il fortino [...]

A come Atmosfera

Atmosfera, concetto di marketing sviluppato nei caroselli televisivi degli anni ’60. Nato come proiezione astratta di una sensibilità romantico-letteraria si è perfezionato con un’idea [...]

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