Stili architettonici dei videogame

In Architettura ludica, Stili

Le architetture dei videogame hanno stili particolari, diversi da quelli delle architetture della realtà. Ecco un piccolo dizionario per orientarsi in quel mondo.

Stili dei videogame single player

Steampunk esoterico (Myst, Riven, Uru, Schizm). Corrispettivo nella realtà: stile gotico.
Steampunk classico: Project Nomads. Corrispettivo nella realtà: neoclassico.
Surrealismo ludico: American McGee’s Alice. Corrispettivo nella realtà: architettura tedesca espressionista
Funzionalismo post-atomico: Duke Nukem, Half-Life, Doom, Quake. Corrispettivo nella realtà: Alsop, Gehry, Hadid, MVRDV, Nox, Greg Lynn
Neodrammatico: Silent Hill, Resident Evil, Haunting Ground, Forbidden Siren. Corrispettivo nella realtà: stile vittoriano, stile “edwardhopperiano”
Tecnoromanticismo: Bioshock

Stili dei MMOG

Fantasy (Lineage, World of Warcraft, Guild Wars, EverQuest). Corrispettivo nella realtà: parchi a tema, città medievali
Post déco: City of Heroes, City of Villains. Corrispettivo nella realtà: Las Vegas
Surrealismo ludico-virtuale: Second Life, The Sims Online, Sociolotron
Future Glam: Entropia Universe, Anarchy Online. Corrispettivo nella realtà: Novosibibirsk, stile Buddha Bar.